首页> 外文OA文献 >Metodologie innovative per il supporto alla progettazione e all’analisi delle prestazioni di impianti ad energia solare a concentrazione ed eolici off-shore utilizzando immagini satellitari ottiche e SAR
【2h】

Metodologie innovative per il supporto alla progettazione e all’analisi delle prestazioni di impianti ad energia solare a concentrazione ed eolici off-shore utilizzando immagini satellitari ottiche e SAR

机译:创新方法,支持使用光学卫星和saR图像设计和分析聚光太阳能发电厂和海上风电场的性能

代理获取
本网站仅为用户提供外文OA文献查询和代理获取服务,本网站没有原文。下单后我们将采用程序或人工为您竭诚获取高质量的原文,但由于OA文献来源多样且变更频繁,仍可能出现获取不到、文献不完整或与标题不符等情况,如果获取不到我们将提供退款服务。请知悉。

摘要

In questo lavoro presentiamo delle nuove metodologie, sviluppate nell’ambito del progetto SATENERG(Servizi sATellitari per le ENergie Rinnovabili di nuova Generazione) finanziato dall’AgenziaSpaziale Italiana, sia per il supporto alla progettazione/pianificazione che per il monitoraggioquasi in tempo reale e l’analisi delle prestazioni degli impianti ad energia rinnovabile di nuovagenerazione (CSP, CPV ed eolici off-shore) utilizzando immagini satellitari.In particolare per quanto riguarda gli impianti solari a concentrazione (CSP e CPV), abbiamosviluppato un metodo per ricavare l’irradianza solare incidente al suolo (in particolare la suacomponente diretta normale rispetto ai raggi solari, fondamentale per questo tipo di impianti) daimmagini ottiche satellitari. Ciò, unito ad un modello di funzionamento di tali impianti e degliinverter, ci ha resi in grado di poter sviluppare un servizio di supporto nella progettazione e pianificazionedi nuove costruzioni di impianti CSP e CPV (analizzando serie storiche di dati satellitari)ed anche un servizio di monitoraggio e analisi delle prestazioni per quelli già esistenti (usandoinvece immagini satellitari quasi in tempo reale).In maniera simile, usando immagini SAR (Synthetic Aperture Radar), abbiamo sviluppato un metodoper ricavare l’intensità e la direzione del vento in aree marine da remoto che ci ha permesso,utilizzando anche un modello di impianto eolico off-shore (turbina e inverter), di sviluppare siaun servizio di supporto alla progettazione/pianificazione che un servizio di monitoraggio quasi intempo reale della produzione di un impianto eolico off-shore.Le prime applicazioni di queste nuove metodologie hanno già portato ad avere ottimi risultati invari casi di prova sia per quanto concerne il monitoraggio dell’irradianza diretta su piano normale,in cui l’irradianza misurata e quella ricavata da dato satellitare non si sono discostate più del 10%, sia per quanto riguarda il calcolo dell’intensità e direzione del vento da immagini SAR, in cui l’errorerispetto al dato misurato è rimasto al di sotto del 15%, fornendo quindi una buona base per ilmonitoraggio della energia AC prodotta dagli impianti.
机译:在这项工作中,我们介绍了由意大利航天局资助的SATENERG项目(新一代可再生能源卫星服务)中开发的新方法,这些方法既可以支持设计/规划,也可以几乎实时地进行监控。使用卫星图像对新一代可再生能源工厂(CSP,CPV和近海风力涡轮机)进行性能分析,特别是在集中式太阳能工厂(CSP和CPV)方面,我们开发了一种方法来估算入射太阳辐照度卫星光学图像在地面上的反射(特别是相对于太阳光的直接法向分量,这是此类系统的基础)。结合这些工厂和逆变器的功能模型,使我们能够开发支持服务,以设计和规划CSP和CPV系统的新结构(分析历史卫星数据系列),并提供对现有数据进行性能监测和分析(改为使用几乎实时的卫星图像)。类似地,我们使用合成孔径雷达(SAR)图像,开发了一种方法来远程获取海域风的强度和方向这样一来,我们还使用了海上风力涡轮机模型(涡轮机和逆变器),为海上风力涡轮机的生产开发了设计/计划支持服务和几乎实时的监视服务。这些新方法的首次应用已经在测试用例的两个方面带来了出色的结果。在从SAR图像计算风强度和风向方面,在法线平面上进行直接辐照监测,在这种情况下,测得的辐照度与从卫星数据获得的辐照度相差不超过10%。与实测数据相比,误差保持在15%以下,从而为监测工厂产生的交流能量提供了良好的基础。

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号