首页> 外文OA文献 >General-Purpose Computing on Graphic Processing Unit (GPGPU): metodi e tecnologie per lo sviluppo di applicazioni
【2h】

General-Purpose Computing on Graphic Processing Unit (GPGPU): metodi e tecnologie per lo sviluppo di applicazioni

机译:图形处理单元(GPGPU)上的通用计算:用于应用程序开发的方法和技术

代理获取
本网站仅为用户提供外文OA文献查询和代理获取服务,本网站没有原文。下单后我们将采用程序或人工为您竭诚获取高质量的原文,但由于OA文献来源多样且变更频繁,仍可能出现获取不到、文献不完整或与标题不符等情况,如果获取不到我们将提供退款服务。请知悉。

摘要

Microprocessori basati su singolo processore (CPU), hanno visto una rapida crescita di performances ed un abbattimento dei costi per circa venti anni. Questi microprocessori hanno portato una potenza di calcolo nell’ordine del GFLOPS (Giga Floating Point Operation per Second) sui PC Desktop e centinaia di GFLOPS su clusters di server. Questa ascesa ha portato nuove funzionalità nei programmi, migliori interfacce utente e tanti altri vantaggi. Tuttavia questa crescita ha subito un brusco rallentamento nel 2003 a causa di consumi energetici sempre più elevati e problemi di dissipazione termica, che hanno impedito incrementi di frequenza di clock. I limiti fisici del silicio erano sempre più vicini.udPer ovviare al problema i produttori di CPU (Central Processing Unit) hanno iniziato a progettare microprocessori multicore, scelta che ha avuto un impatto notevole sulla comunità degli sviluppatori, abituati a considerare il software come una serie di comandi sequenziali. Quindi i programmi che avevano sempre giovato di miglioramenti di prestazioni ad ogni nuova generazione di CPU, non hanno avuto incrementi di performance, in quanto essendo eseguiti su un solo core, non beneficiavano dell’intera potenza della CPU. Per sfruttare appieno la potenza delle nuove CPU la programmazione concorrente, precedentemente utilizzata solo su sistemi costosi o supercomputers, è diventata una pratica sempre più utilizzata dagli sviluppatori. Allo stesso tempo, l’industria videoludica ha conquistato una fetta di mercato notevole: solo nel 2013 verranno spesi quasi 100 miliardi di dollari fra hardware e software dedicati al gaming. Le software houses impegnate nello sviluppo di videogames, per rendere i loro titoli più accattivanti, puntano su motori grafici sempre più potenti e spesso scarsamente ottimizzati, rendendoli estremamente esosi in termini di performance. Per questo motivo i produttori di GPU (Graphic Processing Unit), specialmente nell’ultimo decennio, hanno dato vita ad una vera e propria rincorsa alle performances che li ha portati ad ottenere dei prodotti con capacità di calcolo vertiginose. Ma al contrario delle CPU che agli inizi del 2000 intrapresero la strada del multicore per continuare a favorire programmi sequenziali, le GPU sono diventate manycore, ovvero con centinaia e centinaia di piccoli cores che eseguono calcoli in parallelo. Questa immensa capacità di calcolo può essere utilizzata in altri campi applicativi? La risposta è si e l’obiettivo di questa tesi è proprio quello di constatare allo stato attuale, in che modo e con quale efficienza pùo un software generico, avvalersi dell’utilizzo della GPU invece della CPU.
机译:基于单处理器(CPU)的微处理器的性能迅速提高,成本降低了约二十年。这些微处理器带来了台式机PC上的GFLOPS(每秒千兆浮点操作)和服务器集群上数百GFLOPS的计算能力。这种增长带来了程序的新功能,更好的用户界面以及许多其他好处。但是,由于越来越高的能耗和散热问题,这种增长在2003年急剧放缓,这阻止了时钟频率的增加。为了解决此问题,CPU(中央处理单元)制造商已开始设计多核微处理器,这种选择对开发人员社区产生了重大影响,过去曾将软件视为一种产品。系列顺序命令。因此,始终在每个新一代CPU的性能改进中受益的程序并未提高性能,因为它们运行在单个内核上,因此无法从完整的CPU能力中受益。为了充分利用新CPU的功能,以前仅在昂贵的系统或超级计算机上使用的并发编程已成为开发人员越来越多的实践。同时,游戏产业征服了巨大的市场份额:仅在2013年,将在游戏硬件和软件上花费近1000亿美元。为了使游戏更加吸引人,软件公司参与了视频游戏的开发,专注于功能日益强大且优化不佳的图形引擎,从而使其性能极为昂贵。因此,尤其是在最近的十年中,GPU(图形处理单元)制造商真正提高了性能,使他们获得了具有令人眼花calculation乱的计算能力的产品。但是与2000年代初开始采用多核路径以继续支持顺序程序的CPU不同,GPU已成为许多核,也就是说,具有数百个并行执行计算的小型核。这种巨大的计算能力可以用于其他应用领域吗?答案是肯定的,而本论文的目的恰恰是目前确定我可以使用通用软件以何种方式,以何种效率使用通用软件而不是CPU。

著录项

  • 作者

    Sofi Tommaso Armeo;

  • 作者单位
  • 年度 2013
  • 总页数
  • 原文格式 PDF
  • 正文语种 {"code":"it","name":"Italian","id":21}
  • 中图分类

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号