首页> 外文期刊>Italian Journal of Agronomy >Qualita e innovazione tra valorizzazione dei prodotti tipici e 'disegno' di nuovi alimenti
【24h】

Qualita e innovazione tra valorizzazione dei prodotti tipici e 'disegno' di nuovi alimenti

机译:在典型产品的改进和新食品的“设计”之间的质量和创新

获取原文
获取原文并翻译 | 示例
           

摘要

L'approccio scientifico è spesso ignorato nella produzione di alimenti tipici e marginali che possono trarre origine da prove e procedure empiriche consolidate nel corso dei secoli. All'inizio del ventesimo secolo la scienza degli alimenti ha iniziato ad intervenire sulla produzione e la trasformazione alimentare con un approccio multidisciplina-re ponendosi come principale obiettivo la garanzia di sicurezza dei prodotti industriali per consumi su larga scala. Negli ultimi decenni i ricercatori hanno iniziato a prendere in considerazione i prodotti alimentari tradizionali e marginali attraverso un accurato approccio scientifico volto alla loro valorizzazione e a definirne i parametri di qualità e sicurezza. L'approccio scientifico ai prodotti marginali può essere schematicamente diviso in due livelli: analitico e tecnologico/ingegneristico. L'approccio analitico pone l'attenzione sugli aspetti chimici, sulle proprietà fisiche, sulle caratteristiche aromatiche e sensoriali in genere e sulla caratterizzazione microbiologica e genetica. L'approccio tecnologico/ingegneristico va inteso come un'integrazione tra le conoscenze relative al prodotto e al processo e passa attraverso: la definizione di markers in grado di collegare la qualità alla materia prima; lo studio della variabilità stagionale e annule; la ricerca di correlazioni tra processo/ambiente/qualità su base molecolare; l'individuazione di markers per mettere a punto sistemi di tracciabilità; la definizione di keyfactor per caratterizzare il territorio anche in base alla produzione alimentare come impulso per lo sviluppo di altri settori come il turismo. In definitiva l'innovazione nel settore delle produzioni tradizionali e marginali in genere può essere ricondotta alla definizizione delle caratteristiche chimico fisiche e sensoriali, alla razionalizzazione dei processi tradizionali e all'introduzione di nuove fasi tecnologiche compatibili; all'introduzione di nuove forme di confezionamento per il prolungamento della shelf-life eper l'ampliamento delle aree di distribuzione garantendo comunque il mantenimento delle peculiarità e tipicità del prodotto. Il disegno di nuovi alimenti è uno dei temi più interessanti previsti nella piattaforma tecnologica europea Food for Life esi basa sulla spinta innovativa relativa a prodotti alimentari in grado di soddisfare la preferenza e insieme le necessità di benessere di specifiche fasce di consumatori.
机译:在典型和边际食品的生产中,科学方法经常被忽略,而这些食品可能源于几个世纪以来建立的经验测试和程序。二十世纪初,食品科学开始以多学科的方式介入食品生产和加工,其主要目标是保证工业产品的安全性以供大规模消费。在最近的几十年中,研究人员已开始通过一种精确的科学方法来考虑传统和边缘食品,以提高传统食品的质量并确定其质量和安全参数。边缘产品的科学方法可以示意性地分为两个层次:分析和技术/工程。分析方法侧重于化学方面,物理性质,总体上的芳香和感官特性以及微生物学和遗传学表征。必须将技术/工程方法理解为与产品和过程有关的知识之间的整合,并贯穿于:能够将质量与原材料联系起来的标记的定义;研究季节和年度变化;在分子基础上寻找过程/环境/质量之间的相关性;识别标记以开发可追溯系统;在粮食生产的基础上,确定表征该领土特征的关键因素,也可以作为旅游业等其他部门发展的动力。最终,传统和边际生产领域的创新一般可以追溯到化学,物理和感官特性的定义,传统工艺的合理化以及新的兼容技术阶段的引入;引入新的包装形式,以延长货架寿命并扩大分销范围,同时确保保持产品的特殊性和典型性。新食品的设计是欧洲生命食品技术平台中设想的最有趣的主题之一,它基于与食品相关的创新驱动力,能够满足特定消费者群体的偏爱并同时满足他们的福祉需求。

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利
获取原文

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号