首页> 外文期刊>Rivista di Storia Dell Agricoltvra >NOTE A MARGINE DI UNA BIOGRAFIA DEL CONTE GIUSEPPE ZURLO CONSIGLIERE DI STATO E MINISTRO DELL'INTERNO
【24h】

NOTE A MARGINE DI UNA BIOGRAFIA DEL CONTE GIUSEPPE ZURLO CONSIGLIERE DI STATO E MINISTRO DELL'INTERNO

机译:州内政务大臣朱塞佩·祖罗(Giuseppe Zurlo)的传记传记中的注释

获取原文
获取原文并翻译 | 示例
       

摘要

La notizia che si propone in questa ricerca probabilmente è sfuggita ai molti studiosi che si sono occupati della vita di Giuseppe Zurlo, ministro degli Interni del governo di Gioacchino Napoleone. Semmai ciò fosse avvenuto non è certamente imputabile alla negligenza del suoi biografi, peraltro tutti autorevoli. A nessuno poteva venire in mente di andare a frugare in un fondo notarile di una sperduta località, esistente presso un Archivio di Stato di provincia, per ricercare notizie che avrebberofatto meglio comprendere la grande considerazione nutrita per il suo ministro da Gioacchino Murat. Preciso subito che la notizia ha poco o niente di sensazionale, però se essa viene inserita in un contesto più vasto, quale può essere la storia di quest'uomo, relativamente agli anni in cui resse il dicastero degli Interni del Regno delle Due Sicilie, forse può acquistare un valore e un significato diversi. Giuseppe Zurlo nacque a Baranello, in Molise, il 6 novembre 1759 e morì a Napoli il 10 novembre 1828. Compì gli studi universitari nella capitale borbonica, dove conobbe gli esponenti più illustri dell'Illuminismo napoletano, tra i quali Mario Pagano, Gaetano Filangieri e il conterraneo Giuseppe Maria Galanti. Conseguita la laurea in legge decise di rimanere in Napoli, dove intraprese la libera professione "con fama di onestà e di sapere". Nel 1783, entrato nella pubblica amministrazione, fu inviato in Calabria, in qualità di segretario del commissario regio, il generale Francesco Pignatelli, dopo che la regione era stata sconvolta il 3 febbraio da un terribile terremoto. Il Pignatelli ebbe modo di "apprezzarne la soda preparazione, la viva intelligenza, il senso pratico e la eccezionale resistenza al lavoro".
机译:这项研究提出的新闻可能使许多处理约阿希姆·拿破仑政府内政部长朱塞佩·祖罗生活的学者逃脱了。如果发生这种情况,那当然不能归因于他的传记作家的疏忽,而传记作者都是权威人士。没有人会想到要通过一个存在于省级国家档案馆中的偏远地区的公证基金进行搜查,以寻找可以更好地理解乔奥基诺·穆拉特(Gioacchino Murat)对他的大臣的深切关注的信息。我立即指出,这则新闻几乎没有什么轰动性的,但如果在更广阔的背景下进行报道,相对于他担任两个西西里王国内政部的年代,这个人的历史可能是什么?它可以获得不同的价值和含义。朱塞佩·祖罗(Giuseppe Zurlo)1759年11月6日出生于莫利塞(Molise)的巴兰内洛(Baranello),于1828年11月10日在那不勒斯去世。同胞朱塞佩·玛丽亚·加兰蒂。法学毕业后,他决定留在那不勒斯,在那里他开始了他的“以诚实和知识闻名”的自由职业。 1783年,进入公共行政部门后,在2月3日该地区遭受强烈地震破坏后,他被派往卡拉布里亚,担任皇家专员弗朗切斯科·皮尼亚特利将军。皮尼亚特利能够“赞赏他的扎实准备,活泼的才智,实践意识和对工作的特殊抵抗”。

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利
获取原文

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号