首页> 外文期刊>La Metallurgia Italiana >Microforatura laser di titanio: studio del processo e valutazione del suo effetto sullamicrostruttura delmateriale
【24h】

Microforatura laser di titanio: studio del processo e valutazione del suo effetto sullamicrostruttura delmateriale

机译:钛的激光微钻孔:工艺研究及其对材料微观结构的影响评估

获取原文
           

摘要

Le microlavorazioni effettuate mediante laser di potenza si stanno sviluppando a livello industriale grazie alla tecnologia in continua evoluzione di sorgenti laser innovative. Il conseguente effetto di tipo termico sul materiale risulta essere un aspetto fondamentale sul risultato della lavorazione in questione. Per questo motivo, sorgenti laser che consentono la riduzione del calore introdotto durante la lavorazione risultano essere notevolmente interessanti da studiare per favorire la loro applicazione a livello industriale. In questo contesto si mettono in evidenza l’introduzione dei laser in fibra pulsati per microlavorazioni. Queste sono sorgenti laser innovative che risultano essere estremamente interessanti per lavorazioni di precisione e su piccole dimensioni, grazie alla elevata qualità del fascio laser, l’elevata focalizzabilità ed anche l’elevata produttività. In questo lavoro è proposto uno studio riguardante l’effetto della lavorazione laser, effettuata mediante un laser in fibra, nel processo di microforatura di titanio commercialmente puro. La sorgente utilizzata è un laser in fibra pulsata da 50W, che consente la generazione di impulsi laser di durata nell’ordine dei nanosecondi. Nella prima parte del lavoro è stata identificata una zona di fattibilità tecnologica per la realizzazione di fori ed all’interno della quale sono proposti dei modelli di regressione che legano i parametri di processo agli attributi di qualità dei fori. Successivamente sono identificate due condizioni di processo limite, ovvero quella più energetica e quella meno energetica, sulle quali è stata effettuata un’analisi relativa al danneggiamento termico del materiale a seguito della lavorazione laser. Tale valutazione è stata effettuata mediante misure di nanodurezza, che consentono di valutare variazioni di durezza in zone estremamente contenute nell’ordine di qualche micron sia nelle zone di ingresso e di uscita dei fori sia nella loro sezione trasversale. Il risultato raggiunto indica che la lavorazione laser provoca una variazione sulla durezza del materiale ed è possibile stimare la dimensione della zona termicamente alterata attraverso il profilo di nanodurezze.
机译:得益于不断创新的激光源技术,使用功率激光器进行的微加工正在工业水平上发展。因此,对材料的热效应是有关处理结果的基本方面。因此,为了减少在加工过程中引入的热量,有利于在工业上应用,激光源的研究非常有趣。在这种情况下,重点介绍了用于微加工的脉冲光纤激光器。这些是创新的激光源,由于其高品质的激光束,高聚焦性和高生产率,对于精密加工和小尺寸加工极为有用。在这项工作中,提出了关于在工业纯钛的微穿孔过程中使用光纤激光器进行激光加工的效果的研究。所使用的光源是50W脉冲光纤激光器,它可以产生持续时间在纳秒级的激光脉冲。在工作的第一部分中,确定了用于创建孔的技术可行性区域,并在其中提出了将过程参数与孔的质量属性相关联的回归模型。随后,确定了两个极限加工条件,即最高能和最低能,对激光加工后材料的热损伤进行了分析。该评估是通过纳米硬度测量来进行的,纳米硬度测量允许评估孔的入口和出口区域以及其横截面中在几微米量级的极有限区域内的硬度变化。所获得的结果表明,激光加工会导致材料硬度发生变化,并且有可能通过纳米粉尘轮廓来估算热变化区的大小。

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利
获取原文

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号