首页> 外文期刊>Italian Journal of Agronomy >Monitoraggio della biodiversità in relazione all’applicazione degli standard di condizionalità: 4.2c, 4.6, 4.3 (olivo)
【24h】

Monitoraggio della biodiversità in relazione all’applicazione degli standard di condizionalità: 4.2c, 4.6, 4.3 (olivo)

机译:与交叉遵守标准的应用有关的生物多样性监测:4.2c,4.6、4.3(橄榄树)

获取原文
           

摘要

Nel presente lavoro vengono riportati i risultati relativi ai monitoraggi della diversità faunistica per i seguenti standard: 4.2c, 4.3 (olivo), 4.6.?I risultati ottenuti sono nel complesso interessanti sia dal punto di vista metodologico sia per quanto concerne gli aspetti conservazionistici e gestionali. Emerge l’importanza di utilizzare più indicatori o gruppi tassonomici che comprendano taxa ecologicamente e funzionalmente diversi per valutare la “biodiversità”. Relativamente allo sfalcio è stato osservato che una “blanda gestione” dei ritirati dalla produzione può favorire un certo incremento di biodiversità sia per quanto riguarda gli Artropodi, sia per quanto riguarda i Rettili. Risultati concordi sono stati osservati anche negli oliveti dove la gestione della vegetazione al suolo (sfalcio) sembrerebbe incrementare la diversità. Tuttavia è opportuno ricordare che l’effetto monitorato, almeno nei ritirati dalla produzione, non è quello immediatamente successivo all’azione meccanica che invece provoca danni diretti e immediati alla fauna (ferimento e uccisione). Emerge con evidenza dai dati raccolti anche l’importanza della presenza, all’interno degli agro-ecosistemi, di aree a minor disturbo antropico, naturali e semi-naturali: fasce ecotonali e ripariali, ma anche bordure dei campi. Viceversa l’uniformità del paesaggio e la presenza di grandi estensioni coltivate a monocoltura rappresentano elementi sfavorevoli alla biodiversità animale. Nel monitoraggio attraverso l’utilizzo della tecnica di fototrappolaggio è emersa l’importante funzione svolta dai muretti a secco, “presenze” tipiche e diffuse nel paesaggio agricolo tradizionale del nostro territorio italiano. Per molti taxa animali detti manufatti assolvono a funzioni ecologiche diverse, quali: rifugio, aree di foraggiamento, passaggio o sosta nonché punti ottimali per la termoregolazione.
机译:这项工作报告了以下标准的与动物多样性监测有关的结果:4.2c,4.3(橄榄树),4.6。从方法论的角度以及在保护和保护方面,所获得的结果总体上是有趣的。管理。使用包括生态和功能上不同的分类单元的多个指标或分类组来评估“生物多样性”的重要性正在显现。关于割草,已经观察到,对节肢动物和爬行动物的“轻度管理”可以促进生物多样性的某种增加。在橄榄树林中也观察到一致的结果,那里的地面植被(割草)管理似乎会增加多样性。但是,应该记住,至少在停产中,受监控的效果不是紧随机械作用之后的效果,而是对动物造成直接和立即的损害(伤害和杀害)。在农业生态系统中,人为干扰较少的自然和半自然地区的存在也很重要,这从收集到的数据中可以看出:过渡带和河岸带,还有田间边界。相反,景观的统一性和单一养殖栽培的​​大面积延伸是不利于动物生物多样性的要素。通过使用摄像头捕获技术进行监视,在我们意大利领土的传统农业景观中,出现了由干石墙执行的重要功能,典型且广泛的“存在”。对于许多动物类群而言,这些人工制品具有不同的生态功能,例如:庇护所,觅食区,通道或休息区以及温度调节的最佳点。

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利
获取原文

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号