首页> 外文期刊>La Metallurgia Italiana >Effetto di trattamenti termomeccanici su acciaio EUROFER97 per applicazioni in reattori a fusione nucleare
【24h】

Effetto di trattamenti termomeccanici su acciaio EUROFER97 per applicazioni in reattori a fusione nucleare

机译:核磁共振反应堆应用术末端力学处理对核融合反应堆应用的影响

获取原文
           

摘要

L’acciaio EUROFER97 è stato riconosciuto in Europa come l’acciaio di riferimento per sezioni di impianti nucleari ad alta densità di irraggiamento. In questo lavoro sono stati studiati gli effetti del trattamento termo-meccanico sul rafforzamento del materiale in seguito a laminazione a freddo con successivo trattamento termico su scala pilota. In particolare, è stato analizzato l’effetto del trattamento termo-meccanico sulla microstruttura, sulla durezza e sulla tensione di snervamento. Sono stati investigati tre tassi di riduzione a freddo (30%, 40%, 50%); per ognuno di questi, sono state scelte tre diverse temperature di trattamento termico nell’intervallo da 550 °C a 750 °C. La tensione di snervamento è stata ricavata da prove di indentazione strumentata FIMEC. L’analisi microstrutturale mostra una completa ricristallizzazione del materiale dopo trattamento termico con dimensione finale del grano su scala sub-micrometrica. Le caratteristiche del materiale sono state confrontate con quelle che si ottengono con il processo tradizionale identificando delle condizioni di trattamento che permettono un miglioramento sia della durezza che del carico di snervamento rispetto alle condizioni tradizionali.
机译:Eurofer97钢铁已在欧洲公认为参考钢,用于辐照的高密度核植入物。在这项工作中,已经研究了热机械处理的影响,在冷轧后用随后对先导秤进行热处理的材料。特别地,分析了热机械处理对微观结构,硬度和屈服电压的影响。调查了三次冷冻率(30%,40%,50%);对于这些中的每一个,选择三种不同的热处理温度在550℃至750℃的范围内。收率电压已经从证明FIMEC仪器压痕的衍生。微观结构分析示出了具有在亚微米级小麦最终尺寸热处理后的材料的完全再结晶。该材料的特性已经与那些通过识别处理条件,使硬度和相对于传统的条件屈服载荷两者的改进与传统工艺相比获得。

著录项

获取原文

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号