...
首页> 外文期刊>La Metallurgia Italiana >Ottimizzazione del processo di pressocolata per il miglioramento delle prestazioni meccaniche in caso di impatto
【24h】

Ottimizzazione del processo di pressocolata per il miglioramento delle prestazioni meccaniche in caso di impatto

机译:优化压铸工艺以在发生撞击时提高机械性能

获取原文

摘要

Le prestazioni di un componente in lega di alluminio soggetto a prova di impatto si definiscono sulla base dell’energia assorbita durante l’urto e il transitorio di smorzamento della velocità del corpo impattante. I test e gli strumenti di laboratorio sono onerosi e sofisticati per ogni componente, ma attualmente costituiscono l’approccio ideale per il collaudo finale del componente, a meno che gli strumenti CAE siano in grado di sostituire (almeno in parte) i test reali. Un tale obiettivo è sicuramente ambizioso in quanto richiede un’attenta ricerca e comprensione dei fattori che concorrono a definire il comportamento elasto-plastico a rottura del materiale. Ancor più delicata è la caratterizzazione del materiale nel caso di pressocolati in lega di alluminio dove le proprietà meccaniche dipendono fortemente dai difetti di fonderia piuttosto che dalla microstruttura. Il progetto NADIA (New Automotive components Designed for and manufactured by Intelligent processing of light Alloys, Thematic priorities 3 – NMP, Contract N°: 026563-2) del FP6 è stato valutato come il progetto di riferimento nel settore automotive per l’integrazione del processo manifatturiero con la risposta meccanica dei componenti in lega leggera. Al termine della ricerca di base sulle leghe secondarie e sugli effetti degli elementi e i parametri di processo sulle prestazioni del materiale, il progetto prevede l’applicazione ingegneristica delle nuove conoscenze e modelli. Con particolare riferimento ad uno dei dimostratori, il “Rack&Pinion” della CIE Automotive, un nuovo strumento ingegneristico è in grado oggi di trasferire la previsione delle proprietà meccaniche del getto (MAGMASOFT) in un codice FEM per simulazione di impatto (LS-DYNA) attraverso un’avanzata correlazione fra la tensione di rottura locale e i più significativi indici didifettologia per inglobamento da gas o porosità da ritiro.
机译:根据在冲击过程中吸收的能量和冲击体速度的瞬时阻尼来定义经受冲击测试的铝合金部件的性能。实验室测试和工具的每个组件昂贵且复杂,但是,除非CAE工具能够(至少部分地)代替实际测试,否则它们是最终组件测试的理想方法。这样的目标肯定是雄心勃勃的,因为它需要仔细研究和理解结合在一起以定义材料破裂时的弹塑性行为的因素。在铝合金压铸件中,材料的特性更加微妙,其机械性能在很大程度上取决于铸造缺陷而不是微观结构。 FP6 NADIA(专为轻合金智能加工而设计和制造的新型汽车零部件,主题优先级3-NMP,合同编号°:026563-2)已被评估为汽车行业整合以下汽车零部件的参考项目。制造过程中具有轻合金部件的机械响应。在对二次合金以及元素和工艺参数对材料性能的影响的基础研究结束时,该项目涉及新知识和新模型的工程应用。特别参考其中一个演示者CIE Automotive的“ Rack&Pinion”,一种新的工程工具现在可以通过以下方式将铸件机械性能的预测(MAGMASOFT)转换为用于冲击模拟的FEM代码(LS-DYNA)由于气体混入或收缩孔隙率,局部断裂应力与缺陷最重要指标之间的高级相关性。

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利
获取原文

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号