首页> 外文OA文献 >La protezione costituzionale del diritto all’acqua pubblica tra crisi finanziaria e diritti umani. L’art. 70.a della Costituzione slovena sul “Diritto all’acqua potabile”
【2h】

La protezione costituzionale del diritto all’acqua pubblica tra crisi finanziaria e diritti umani. L’art. 70.a della Costituzione slovena sul “Diritto all’acqua potabile”

机译:在金融危机和人权之间对公共水权的宪法保护。文章。斯洛文尼亚宪法“饮用水权”第70.a条

摘要

Il diritto all’acqua non è stato percepito come diritto fondamentale fino a una determinata scansione nel processo storico. udIn effetti, a livello internazionale per molto tempo è mancata un’esplicita formulazione normativa del diritto soggettivo all’acqua e l’espressa qualificazione dell’acqua dolce come possibile oggetto di un diritto collettivo. udL’ordinamento internazionale ha concorso a colmare la lacuna, sebbene solo in tempi molto recenti. Il 28 luglio 2010 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Risoluzione 64/292 che riconosce l’accesso ad un’acqua sicura e pulita e all’igiene come un diritto umano (Human Right to Water and Sanitation HRWS). Con la richiamata Risoluzione il diritto all’acqua è riconosciuto come un diritto universale e fondamentale.udA livello di singoli ordinamenti la maggior parte delle Costituzioni dei Paesi europei, come anche la Costituzione italiana, non contengono alcun riferimento al diritto all’acqua, né in modo diretto, né in modo indiretto richiamandosi per lo più ai diritti sociali. Solo la Slovacchia (art. 4) e di recente la Slovenia (art. 70.a) hanno previsto nelle loro Costituzioni rispettivamente l’acqua come proprietà pubblica e il diritto all’acqua potabile.udIn Slovenia si è conclusa l’iniziativa popolare di raccolta di firme con il motto “insapore, incolore e senza proprietari: l’acqua è libertà” che ha innestato la procedura di revisione della Costituzione e la promulgazione dell’art. 70.a.udL’espressa previsione costituzionale rappresenta un importante passo in avanti nella costituzionalizzazione e pertanto nella protezione al massimo livello del diritto all’acqua. udIn questo momento storico la costituzionalizzazione del diritto all’acqua s’inserisce in una trama caratterizzata da più fattori che non sono solo i cambiamenti climatici, la tutela dell’ecosistema e dell’ambiente, la protezione della salute ma anche la crisi economica, finanziaria e sociale e la cedevolezza delle sovranità nazionali degli Stati europei, aspetti che al pari del clima e dell’ecosistema sono in grado minacciare la fruibilità e l’accesso all’acqua.
机译:直到历史进程经过一定的考察,水权才被视为一项基本权利。实际上,在很长一段时间内,对水的主观权利和淡水作为集体权利的可能对象的明确资格一直没有明确的规范性表述。 ud国际法虽然只是在最近的时候才帮助填补了空白。 2010年7月28日,联合国大会通过了第64/292号决议,该决议承认获得安全,清洁的水和卫生是一项人权(《水与卫生设施人权条例》)。在上述决议中,水权是公认的普遍和基本权利。在个人制度层面,欧洲国家的大多数宪法以及意大利宪法都没有提及水权,也没有提及水权。直接或间接,主要指社会权利。只有斯洛伐克(第4条)和最近的斯洛文尼亚(第70.a条)分别将水列为公共财产,并将饮水权纳入其宪法。以“无味,无色,无主人:水是自由”的座右铭收集签名,触发了修改宪法和颁布艺术的程序。 70.a. ud明确的宪法规定代表着宪法化的重要一步,因此也是对最高水权保护的重要一步。 ud在这个历史时刻,水权的宪法化是该地块的一部分,其特点是几个因素,这些因素不仅包括气候变化,对生态系统和环境的保护,对健康的保护,还包括经济危机,金融和社会以及欧洲国家国家主权的遵守情况,这些方面,例如气候和生态系统,都可能威胁到可用性和水的获取。

著录项

  • 作者

    Crismani Andrea;

  • 作者单位
  • 年度 2016
  • 总页数
  • 原文格式 PDF
  • 正文语种 ita
  • 中图分类

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号