首页> 外文OA文献 >Sintesi e caratterizzazione di La0.4Sr0.4TiO3 (LST) come anodo innovativo per celle a combustibile ad ossido solido (SOFC)
【2h】

Sintesi e caratterizzazione di La0.4Sr0.4TiO3 (LST) come anodo innovativo per celle a combustibile ad ossido solido (SOFC)

机译:La0.4Sr0.4TiO3(LST)的合成与表征,作为固体氧化物燃料电池(SOFC)的创新阳极

代理获取
本网站仅为用户提供外文OA文献查询和代理获取服务,本网站没有原文。下单后我们将采用程序或人工为您竭诚获取高质量的原文,但由于OA文献来源多样且变更频繁,仍可能出现获取不到、文献不完整或与标题不符等情况,如果获取不到我们将提供退款服务。请知悉。

摘要

Le celle a combustibile ad ossido solido (SOFC) sono reattori elettrochimici che convertono l’energia chimica di un gas combustibile direttamente in energia elettrica con un’alta efficienza e con basse emissioni. Il materiale più comunemente usato come anodo, il Ni/YSZ cermet, mostra però numerosi svantaggi nell’applicazione quali la suscettibilità all’avvelenamento da zolfo e la deposizione di coke per cracking degli idrocarburi usati come combustibile. E’ perciò necessario sviluppare materiali alternativi che sopperiscano a questi problemi. Il titanato di stronzio drogato con lantanio con stechiometria La0.4Sr0.4TiO3 (LST) è stato scelto come anodo alternativo per le ottime proprietà possedute. Lo scopo del lavoro di tesi è stato quindi lo studio dell’influenza della natura dei precursori, delle condizioni di sintesi e dell’aggiunta di agenti porizzanti necessari per l’ottenimento della fase perovskitica pura e con porosità controllata. In un primo tempo è stata verificata la possibilità di ottenere la fase La0.4Sr0.4TiO3 pura mediante sintesi allo stato solido, trattando termicamente miscele di precursori diversi. I risultati ottenuti hanno evidenziato che l’utilizzo di nitrati metallici porta a risultati migliori rispetto all’utilizzo di carbonati ed ossidi poiché permette la formazione della fase perovskite a temperature inferiori e con una purezza maggiore. Poiché l’analisi elementare sui materiali preparati in questa prima fase ha evidenziato un problema sulla stechiometria, il metodo di sintesi è stato ottimizzato solubilizzando preventivamente i precursori di lantanio e stronzio e determinandone il titolo mediante ICP. Inoltre, sono state effettuate delle sintesi utilizzando TiO2 a diversa area superficiale, per verificare l’effetto sulle fasi formate di una maggior reattività di questo componente. Per completezza la perovskite è stata sintetizzata anche tramite sintesi sol-gel, utilizzando il metodo Pechini, ottenendo a 700°C la fase pura.udL’analisi morfologica ha evidenziato che le polveri con caratteristiche migliori per la formatura sono quelle ottenute tramite sintesi allo stato solido. Le pastiglie prodotte, miscelando tali polveri e agenti porizzanti opportuni, hanno evidenziato la stabilità della fase perovskitica voluta ma anche la necessità di ottimizzare l’aggiunta del porizzante per avere una porosità adeguata all’applicazione del sistema quale anodo SOFC.
机译:固体氧化物燃料电池(SOFC)是电化学反应器,可高效,低排放地将可燃气体的化学能直接转化为电能。然而,最常用作阳极的材料Ni / YSZ金属陶瓷在应用中显示出许多缺点,例如易受硫中毒的影响,以及通过裂解用作燃料的碳氢化合物而沉积焦炭。因此,有必要开发替代材料来弥补这些问题。化学计量比为La0.4Sr0.4TiO3(LST)的镧掺杂钛酸锶因其优异的性能而被选作替代阳极。因此,本文工作的目的是研究前驱物的性质,合成条件以及为获得纯净和可控制的孔隙度钙钛矿相所必需的孔剂的影响。最初,通过热处理不同前体的混合物,验证了通过固态合成获得纯La0.4Sr0.4TiO3相的可能性。获得的结果表明,使用金属硝酸盐比使用碳酸盐和氧化物产生更好的结果,因为它允许在较低的温度下以更高的纯度形成钙钛矿相。由于对该第一阶段中制备的材料的元素分析显示出化学计量存在问题,因此通过预先溶解镧和锶的前体并通过ICP确定其效价来优化合成方法。另外,使用具有不同表面积的TiO 2进行合成,以验证该组分的更高反应性对形成相的影响。为了完整起见,钙钛矿也已经通过溶胶-凝胶合成法(使用Pechini方法)合成,在700°C下获得纯相。形态分析表明,具有更好成型性能的粉末是通过在室温下合成获得的粉末。固体状态。将这些粉末和适当的孔剂混合在一起制成的片剂突出了所需钙钛矿相的稳定性,但也需要优化孔的添加以具有足够的孔隙度,以适合作为SOFC阳极的系统应用。

著录项

  • 作者

    Milandri Lorena;

  • 作者单位
  • 年度 2012
  • 总页数
  • 原文格式 PDF
  • 正文语种 it
  • 中图分类

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号