首页> 外文OA文献 >Analisi del ciclo di vita della produzione industriale di acroleina: confronto tra il processo tradizionale e vie di sintesi alternative.
【2h】

Analisi del ciclo di vita della produzione industriale di acroleina: confronto tra il processo tradizionale e vie di sintesi alternative.

机译:丙烯醛工业生产的生命周期分析:传统工艺与替代合成方法之间的比较。

摘要

La green chemistry può essere definita come l’applicazione dei principi fondamentali di sviluppo sostenibile, al fine di ridurre al minimo l’impiego o la formazione di sostanze pericolose nella progettazione, produzione e applicazione di prodotti chimici. È in questo contesto che si inserisce la metodologia LCA (Life Cycle Assessment), come strumento di analisi e di valutazione. Il presente lavoro di tesi è stato condotto con l’intenzione di offrire una valutazione degli impatti ambientali associati al settore dei processi chimici di interesse industriale in una prospettiva di ciclo di vita. In particolare, è stato studiato il processo di produzione di acroleina ponendo a confronto due vie di sintesi alternative: la via tradizionale che impiega propilene come materia prima, e l’alternativa da glicerolo ottenuto come sottoprodotto rinnovabile di processi industriali. Il lavoro si articola in due livelli di studio: un primo, parziale, in cui si va ad esaminare esclusivamente il processo di produzione di acroleina, non considerando gli stadi a monte per l’ottenimento delle materie prime di partenza; un secondo, più dettagliato, in cui i confini di sistema vengono ampliati all’intero ciclo produttivo. I risultati sono stati confrontati ed interpretati attraverso tre tipologie di analisi: Valutazione del danno, Analisi di contributo ed Analisi di incertezza. Dal confronto tra i due scenari parziali di produzione di acroleina, emerge come il processo da glicerolo abbia impatti globalmente maggiori rispetto al tradizionale. Tale andamento è ascrivibile ai diversi consumi energetici ed in massa del processo per l’ottenimento dell’acroleina. Successivamente, per avere una visione completa di ciascuno scenario, l’analisi è stata estesa includendo le fasi a monte di produzione delle due materie prime. Da tale confronto emerge come lo scenario più impattante risulta essere quello di produzione di acroleina partendo da glicerolo ottenuto dalla trans-esterificazione di olio di colza. Al contrario, lo scenario che impiega glicerolo prodotto come scarto della lavorazione di sego sembra essere il modello con i maggiori vantaggi ambientali. Con l’obiettivo di individuare le fasi di processo maggiormente incidenti sul carico totale e quindi sulle varie categorie d’impatto intermedie, è stata eseguita un’analisi di contributo suddividendo ciascuno scenario nei sotto-processi che lo compongono. È stata infine eseguita un’analisi di incertezza tramite il metodo Monte Carlo, verificando la riproducibilità dei risultati.
机译:绿色化学可以定义为应用可持续发展的基本原理,以便在设计,生产和应用化学产品时尽量减少使用或形成危险物质。在这种情况下,插入了生命周期评估(LCA)方法作为分析和评估的工具。进行本论文的目的是从生命周期的角度评估与工业关注的化学过程领域相关的环境影响。尤其是,通过比较两种替代合成路线来研究丙烯醛的生产工艺:传统路线以丙烯为原料,而甘油替代为工业过程中可再生的副产品。这项工作分为两个研究阶段:第一个,部分研究阶段,其中仅检查丙烯醛的生产过程,而不考虑获取起始原料的上游阶段。第二,更详细,系统边界扩展到整个生产周期。通过三种类型的分析对结果进行比较和解释:损坏评估,贡献分析和不确定性分析。通过对丙烯醛生产的两个部分方案的比较,可以看出甘油工艺对整体工艺的影响要大于传统工艺。这种趋势归因于获得丙烯醛的方法的能量消耗和质量的不同。随后,为了全面了解每种情况,分析被扩展到包括两种原材料生产的上游阶段。从该比较中可以看出,最有影响的情况是从菜籽油的酯交换反应中得到的甘油开始生产丙烯醛。相反,使用动物脂加工产生的甘油作为废料的方案似乎是具有最大环境优势的模型。为了确定在总负载上并因此在各种中间影响类别上发生率最高的过程阶段,通过将每种情况划分为组成它的子过程来进行贡献分析。最后,使用蒙特卡洛方法进行了不确定度分析,验证了结果的可重复性。

著录项

  • 作者

    Mastragostino Giada;

  • 作者单位
  • 年度 2014
  • 总页数
  • 原文格式 PDF
  • 正文语种 it
  • 中图分类

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号