首页> 外文OA文献 >Analisi di immagini satellitari nello studio della regione del Fayyum - Egitto.
【2h】

Analisi di immagini satellitari nello studio della regione del Fayyum - Egitto.

机译:埃及Fayyum地区研究中的卫星图像分析。

代理获取
本网站仅为用户提供外文OA文献查询和代理获取服务,本网站没有原文。下单后我们将采用程序或人工为您竭诚获取高质量的原文,但由于OA文献来源多样且变更频繁,仍可能出现获取不到、文献不完整或与标题不符等情况,如果获取不到我们将提供退款服务。请知悉。

摘要

La tesi nasce da una collaborazione di ricerca, attiva da anni, tra il DISTART - Area Topografia ed il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, impegnato da lungo tempo in scavi archeologici nella regione egiziana del Fayyum.udLo scopo di questa tesi è offrire un contributo alla creazione di un database multiscala di informazioni georeferenziate, che possa essere di supporto ad ulteriori approfondimenti sul territorio del Fayyum.udIl raggiungimento degli obiettivi preposti è stato perseguito mediante l’utilizzo sistematico di algoritmi di classificazione su immagini satellitari a media risoluzione registrate ed ortorettificate.udPer quanto riguarda la classificazione litologica, sulla base delle informazioni presenti in letteratura, è stata ottenuta una mappa della fascia desertica che circonda l’oasi, in cui sono distinte diverse tipologie: sabbie sciolte recenti, arenarie mioceniche, calcareniti dell’Eocene superiore, calcari dell’Eocene medio, basalti tardo-oligocenici.udInoltre è stata messa a punto una procedura per giungere ad una classificazione almeno in parte automatica di anomalie sul terreno che presentano una forma lineare. L’applicazione di questa procedura potrà rivelarsi utile per ulteriori indagini finalizzate alla individuazione di paleocanali, naturali o artificiali, ed alla ricostruzione dell’assetto idrografico nel passato.
机译:本论文源于DISTART-地形学领域与博洛尼亚大学考古系之间多年的研究合作,该研究领域长期从事埃及Fayyum地区的考古发掘工作。为建立多参考地理信息数据库做出了贡献,该数据库可以支持在Fayyum地区进行进一步的调查。 ud通过在中等分辨率卫星图像上系统使用分类算法来实现目标 ud关于岩性分类,根据文献中提供的信息,获得了绿洲周围沙漠带的地图,其中区分了不同的类型:近期的松散砂岩,中新世砂岩,石灰岩上始新世,中始新世石灰岩,晚寡玄武岩另外,已经开发出一种程序以实现具有线性形状的地面上的异常的至少部分自动分类。该程序的应用可能被证明对旨在识别天然或人工古河道的进一步研究以及过去重建水文结构有用。

著录项

  • 作者

    Mandanici Emanuele;

  • 作者单位
  • 年度 2007
  • 总页数
  • 原文格式 PDF
  • 正文语种 {"code":"it","name":"Italian","id":21}
  • 中图分类

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号