首页> 外文OA文献 >Image quality and dose evaluation of filtered back projection versus iterative reconstruction algorithm in multislice computed tomography.
【2h】

Image quality and dose evaluation of filtered back projection versus iterative reconstruction algorithm in multislice computed tomography.

机译:多层计算机断层扫描中滤波反投影与迭代重建算法的图像质量和剂量评估。

代理获取
本网站仅为用户提供外文OA文献查询和代理获取服务,本网站没有原文。下单后我们将采用程序或人工为您竭诚获取高质量的原文,但由于OA文献来源多样且变更频繁,仍可能出现获取不到、文献不完整或与标题不符等情况,如果获取不到我们将提供退款服务。请知悉。

摘要

Il presente lavoro di tesi è stato svolto presso il servizio di Fisica Sanitaria del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna.udLo studio si è concentrato sul confronto tra le tecniche di ricostruzione standard (Filtered Back Projection, FBP) e quelle iterative in Tomografia Computerizzata.udIl lavoro è stato diviso in due parti: nella prima è stata analizzata la qualità delle immagini acquisite con una CT multislice (iCT 128, sistema Philips) utilizzando sia l'algoritmo FBP sia quello iterativo (nel nostro caso iDose4). Per valutare la qualità delle immagini sono stati analizzati i seguenti parametri: il Noise Power Spectrum (NPS), la Modulation Transfer Function (MTF) e il rapporto contrasto-rumore (CNR). Le prime due grandezze sono state studiate effettuando misure su un fantoccio fornito dalla ditta costruttrice, che simulava la parte body e la parte head, con due cilindri di 32 e 20 cm rispettivamente.udLe misure confermano la riduzione del rumore ma in maniera differente per i diversi filtri di convoluzione utilizzati. Lo studio dell'MTF invece ha rivelato che l'utilizzo delle tecniche standard e iterative non cambia la risoluzione spaziale; infatti gli andamenti ottenuti sono perfettamente identici (a parte le differenze intrinseche nei filtri di convoluzione), a differenza di quanto dichiarato dalla ditta. Per l'analisi del CNR sono stati utilizzati due fantocci; il primo, chiamato Catphan 600 è il fantoccio utilizzato per caratterizzare i sistemi CT. Il secondo, chiamato Cirs 061 ha al suo interno degli inserti che simulano la presenza di lesioni con densità tipiche del distretto addominale. Lo studio effettuato ha evidenziato che, per entrambi i fantocci, il rapporto contrasto-rumore aumenta se si utilizza la tecnica di ricostruzione iterativa.udLa seconda parte del lavoro di tesi è stata quella di effettuare una valutazione della riduzione della dose prendendo in considerazione diversi protocolli utilizzati nella pratica clinica, si sono analizzati un alto numero di esami e si sono calcolati i valori medi di CTDI e DLP su un campione di esame con FBP e con iDose4. I risultati mostrano che i valori ricavati con l'utilizzo dell'algoritmo iterativo sono al di sotto dei valori DLR nazionali di riferimento e di quelli che non usano i sistemi iterativi.udududududud
机译:这项研究工作是在博洛尼亚Sant'Orsola-Malpighi综合诊所的健康物理服务处进行的。 Ud该研究的重点是标准重建技术(滤波反投影,FBP)与层析成像中的迭代技术之间的比较。 Ud这项工作分为两个部分:第一部分使用FBP和迭代算法(在我们的情况下为iDose4)分析了多层CT(iCT 128,Philips系统)获取的图像质量。为了评估图像质量,分析了以下参数:噪声功率谱(NPS),调制传递函数(MTF)和对比噪声比(CNR)。前两个尺寸是通过对制造商提供的一个木偶进行测量来研究的,该木偶分别使用两个32 cm和20 cm的圆柱体模拟了身体部位和头部, Ud这些测量结果证实了噪声的减小,但对于使用的不同卷积滤波器。相反,对MTF的研究表明,使用标准和迭代技术不会改变空间分辨率;反之,实际上,获得的趋势完全相同(除了卷积滤波器的内在差异),与公司宣称的完全不同。两个体模用于CNR分析;第一个称为Catphan 600,是用来表征CT系统的人偶。第二个称为Cirs 061,内部有插入物,可以模拟腹部区域典型密度的病变的存在。研究表明,对于两种体模,如果使用迭代重建技术,则对比度/噪声比会增加。 Ud论文的第二部分是对剂量减少的评估,要考虑到不同的剂量。在临床实践中使用的协议中,分析了大量测试,并在带有FBP和iDose4的检查样本上计算了CTDI和DLP的平均值。结果表明,使用迭代算法获得的值低于国家参考DLR值,而不使用国家/地区参考DLR值以下的值。 Ud ud ud ud ud ud ud ud

著录项

  • 作者

    Pesolillo Daniele;

  • 作者单位
  • 年度 2015
  • 总页数
  • 原文格式 PDF
  • 正文语种 en
  • 中图分类

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号