首页> 外文OA文献 >L’oasi tranquilla dell’Orto botanico di Cagliari: cronistoria della formazione universitaria di Eva Mameli Calvino
【2h】

L’oasi tranquilla dell’Orto botanico di Cagliari: cronistoria della formazione universitaria di Eva Mameli Calvino

机译:卡利亚里植物园的宁静绿洲:伊娃·玛米丽·卡尔维诺的大学教育历史

摘要

Al suo arrivo a Cuba, a trentaquattro anni, Eva Mameli in Italia era già attiva docente e ricercatrice, con una solida preparazione universitaria alle spalle. Furono proprio gli anni di formazione dapprima nell’Università di Cagliari e poi in quella di Pavia, ad offrirle un ambiente fertile di opportunità per l’esercizio successivo della professione. Di fondamentale importanza furono quei professori e studiosi che ne fomentarono la passione per le discipline scientifiche e la ricerca: primo fra tutti, il cattedratico di origini siciliane Giuseppe Oddo che – pur meno citato nelle ricostruzioni biografiche rispetto ad altri suoi maestri più noti sulla scena accademica internazionale come Giovanni Briosi o Gino Pollacci – rappresentò per Eva il punto di contatto tra i due atenei.udIn questi intensi anni di formazione, ci furono poi altre importanti presenze come quella del fratello Efisio, docente di chimica prima a Cagliari e poi a Pavia; accattivante anche l’ipotesi che la giovane studentessa abbia frequentato il corso di una delle scienziate più note dell’epoca, Rina Monti, prima donna ad aver raggiunto una cattedra universitaria dopo la costituzione del Regno d’Italia. udFigure esemplari e docenti illustri di un’epoca che la stessa Eva così ricordava: «Le miti figure dei miei maestri tornano oggi alla mia memoria. Con loro si lavorava, pur sapendo che per molti anni sarebbe stata una vita di sacrifici. Ricordo gli inizi, nell’oasi tranquilla dell’Orto botanico di Cagliari, ogni pianta che si scrutava, nei primi anni di studio, era uno scrigno di tesori nascosti, un mucchio di domande – e il dubbio: riuscirò? – e il desiderio: se riuscissi!» .udObiettivo di questo articolo è pertanto far luce sulle tappe formative e professionali anteriori alla partenza di Eva Mameli per Cuba e sviscerare i documenti anche inediti, come il libretto universitario, per cercare di evidenziare i legami con quei docenti che contribuirono alla formazione della risoluta scienziata di origine sassarese.
机译:当她34岁到达古巴时,意大利的伊娃·玛梅莉(Eva Mameli)已经是一位活跃的老师和研究员,拥有扎实的大学背景。恰恰是最初在卡利亚里大学接受培训,然后在帕维亚接受培训的年份,这为她提供了肥沃的环境,为以后从事该行业提供了机会。至关重要的是那些激发了他对科学学科和研究的热情的教授和学者:首先,西西里裔教授朱塞佩·奥多(Giuseppe Oddo)尽管在传记重建中没有被提及,但比在学术界广为人知的其他大师们要少。 ud在这几年的紧张训练中,还有其他重要的活动,例如他的兄弟Efisio,他的化学教授首先在卡利亚里,然后在帕维亚。 ;这位年轻学生参加了当时最著名的科学家之一的课程的假说也令人着迷,里娜·蒙蒂(Rina Monti)是意大利王国成立后首位上大学的女性。伊夫本人曾记得的那个时代的杰出人物和杰出的老师们:“我老师的神话人物今天回到了我的记忆中。我们与他们合作,尽管知道很多年这将是一种牺牲的生活。我记得起初,在卡利亚里植物园的一片绿洲中,在研究的早期,每一种经过仔细研究的植物都是藏宝的宝库,还有很多疑问-以及疑问:我会成功吗? -和愿望:如果我成功了!”因此,本文的目的是阐明伊娃·马梅利(Eva Mameli)离开古巴之前的教育和职业阶段,并研究未出版的文件,例如大学手册,以强调与那些形成坚毅精神的老师的联系。萨萨里族裔的科学家。

著录项

  • 作者

    Secci M.C;

  • 作者单位
  • 年度 2016
  • 总页数
  • 原文格式 PDF
  • 正文语种 ita
  • 中图分类

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号