首页> 外文OA文献 >Metodi reologici avanzati per l'analisi del comportamento dei bitumi stradali negli stati critici di esercizio
【2h】

Metodi reologici avanzati per l'analisi del comportamento dei bitumi stradali negli stati critici di esercizio

机译:先进的流变方法,用于分析关键工况下道路沥青的行为

代理获取
本网站仅为用户提供外文OA文献查询和代理获取服务,本网站没有原文。下单后我们将采用程序或人工为您竭诚获取高质量的原文,但由于OA文献来源多样且变更频繁,仍可能出现获取不到、文献不完整或与标题不符等情况,如果获取不到我们将提供退款服务。请知悉。

摘要

L’attività di ricerca è stata essenzialmente dedicata allo studio ed allo sviluppo dei criteri di analisi reologica dei bitumi stradali. In quest’ambito particolare attenzione è stata posta alla definizione di metodi d’analisi finalizzati ad associare specifiche proprietà dei leganti con le prestazioni delle pavimentazioni attese nelle condizioni di esercizio. I modelli costitutivi dei materiali viscoelastici ed i principi della tecnica delle misure reologiche costituiscono pertanto fondamento e materia di base del programma di indagini, le cui conseguenti attività sperimentali sono state svolte principalmente tramite l’utilizzo delle strumentazioni DSR (Dynamic Shear Rheometer).In particolare le indagini si sono focalizzate dapprima sull’analisi delle prove di static creep-recovery proposte in ambito europeo mentre in seguito è stato considerato anche un approccio alternativo, definito repeated creep test (RCT) e divulgato finora per lo più negli Stati Uniti. Una prima conclusione del lavoro svolto in questo senso ha permesso di realizzare un confronto, del tutto originale, fra i due metodi e quello attualmente in uso definito dall’applicazione della metodologia SHRP. Sulla base dei risultati ottenuti, è stata successivamente prevista la predisposizione di criteri per ridefinire l’attuale sistema di qualifica prestazionale dei leganti stradali, applicando metodi di analisi del comportamento in condizioni limite, nelle quali è lecito attendersi una perdita di funzionalità della sovrastruttura stradale. In questo contesto si inseriscono anche le fasi successive dell’esperienza condotta, in cui è stata proposta un’analisi delle procedure di prova e del ruolo ricoperto dai diversi parametri reometrici nella caratterizzazione del comportamento a fatica dei bitumi stradali. Ulteriori indagini hanno integrato i risultati ottenuti tramite l’esecuzione di analisi morfologiche al microscopio a fluorescenza e di test meccanici su conglomerati bituminosi preparati in laboratorio utilizzando bitumi di selezionate proprietà reologiche. L’obiettivo è stato quello di associare le caratteristiche morfologiche della miscela bitume-polimero alle relative proprietà di flusso e fatica, considerando fattori essenziali come la compatibilità e la stabilità della miscela. Nella scala dei conglomerati, attraverso test di creep a lungo tempo di carico (static creep and recovery) e sollecitazioni cicliche sia impulsive che sinusoidali, si sono ottenuti dati particolarmente utili per collegare le prestazioni dei bitumi alle resistenze delle miscele in un contesto di validazione dei metodi reologici studiati.
机译:该研究活动主要致力于道路沥青流变分析标准的研究和开发。在这种情况下,要特别注意分析方法的定义,该方法旨在将粘合剂的特定性能与在工作条件下预期的地板性能相关联。因此,粘弹性材料的本构模型和流变测量技术的原理构成了研究计划的基础和基础材料,其研究活动因此主要通过使用DSR(动态剪切流变仪)进行。研究首先集中于对在欧洲范围内提出的静态蠕变恢复测试的分析,然后又考虑了一种称为重复蠕变测试(RCT)的替代方法,到目前为止,该方法大部分在美国公开。在这种意义上所做的工作的第一个结论使我们能够对这两种方法与由SHRP方法论确定的当前使用的方法进行完全原始的比较。根据获得的结果,随后起草了标准,以重新定义当前的路障性能评估系统,在极限条件下应用行为分析方法,在这种情况下,道路上层建筑的功能可能会丧失。在这种情况下,还包括经验的后续阶段,在该阶段中,对测试程序进行了分析,并提出了不同流变参数在表征道路沥青疲劳行为方面的作用。进一步的研究综合了通过在荧光显微镜下进行形态分析和对在实验室中使用具有选定流变性质的沥青制备的沥青砾石进行的机械测试而获得的结果。目标是考虑到诸如混合物的相容性和稳定性之类的基本因素,将沥青-聚合物混合物的形态特征与相关的流动性和疲劳性相关联。在大企业集团的规模中,通过长期蠕变和恢复蠕变测试以及周期性的脉冲和正弦应力,获得了特别有用的数据,以在验证沥青质的情况下将沥青的性能与混合物的抗性联系起来。流变方法的研究。

著录项

  • 作者

    Merusi Filippo;

  • 作者单位
  • 年度 2009
  • 总页数
  • 原文格式 PDF
  • 正文语种 Italiano
  • 中图分类

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号