首页> 外文OA文献 >REVISIONE PRELIMINARE DELLA BIODIVERSITÀ ENTOMOLOGICA DELL’ISOLA DI LAMPEDUSA (SICILIA - ITALIA) PRELIMINARY REVISION OF ENTOMOLOGICAL BIODIVERSITY IN THE LAMPEDUSA ISLAND (SICILY, ITALY)
【2h】

REVISIONE PRELIMINARE DELLA BIODIVERSITÀ ENTOMOLOGICA DELL’ISOLA DI LAMPEDUSA (SICILIA - ITALIA) PRELIMINARY REVISION OF ENTOMOLOGICAL BIODIVERSITY IN THE LAMPEDUSA ISLAND (SICILY, ITALY)

机译:兰佩杜萨岛(意大利西西里)的昆虫生物多样性的初步修订

摘要

Lampedusa è un'isola appartenente all'arcipelago delle Pelagie, che è particolarmente interessante per l'aspetto faunistico, in quanto crocevia tra la fauna Europea e Africana. Gli insetti, per la loro abbondanza e diversità in natura, rappresentano una classe nel regno animale particolarmente utile per studiare la biodiversità e i fenomeni di migrazione o emigrazione delle specie, e per valutare inoltre eventuali cambiamenti climatici. Allo stato attuale i dati sull'entomofauna non sono organici e sono riportati in modo spesso frammentario, e la check-list più completa disponibile è datata 1995, quasi venti anni fa. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di impiegare nuove tecniche di ricerca, sia bibliografiche che sitografiche, impiegando differenti fonti quali: database e giornali scientifici di rilevanza internazionale, riviste internazionali e locali, banche dati nazionali ed europee, ma anche forum, Facebook ed altre risorse spesso utili per nuove segnalazioni. In questo caso i dati sono stati opportunamente controllati sia contattando direttamente la fonte sia richiedendo altro materiale di supporto. Rispetto alla check-list precedente si sono rilevate circa 71 specie precedentemente non segnalate. Oltre a ciò, si sono potuti analizzare circa 5000 individui catturati con campionamenti bimensili da aprile a maggio 2010, con l'ausilio di trappole Malaise collocate in due differenti e caratteristici habitat di Lampedusa. Si sono registrati in totale 9 ordini di esapodi, di cui 2 ordini (Thysanoptera e Psocoptera) e una sottoclasse (Collembola: Sottoclasse Symphypleona) mai segnalati in precedenza. Dai risultati del presente lavoro si evince l‟elevata biodiversità dell‟isola, nonostante le sue relativamente piccole dimensioni.
机译:兰佩杜萨(Lampedusa)是属于Pelagie群岛的一个岛屿,由于欧洲和非洲动物区系之间的十字路口而对动物区系特别有趣。由于昆虫的丰富性和多样性,它们代表了动物界中的一类,对研究生物多样性和物种迁徙或迁徙现象以及评估任何气候变化特别有用。目前,有关昆虫动物的数据还不是有机的,并且经常以零散的方式进行报告,最完整的清单是在二十年前的1995年。这项工作的目的是采用书目和地点的新研究技术,并使用不同的来源,例如:具有国际相关性的数据库和科学期刊,国际和本地杂志,国家和欧洲数据库,以及论坛,Facebook和其他通常对新报告有用的资源。在这种情况下,可以通过直接联系数据源和请求其他支持材料来适当地检查数据。与以前的检查清单相比,发现了约71种以前未报告的物种。此外,借助放置在两个不同且特征性兰佩杜萨(Lampedusa)栖息地的Malaise诱集器,分析了大约5000个人,并于2010年4月至5月进行了每两个月抽样一次的捕获。总共登记了9个六足动物的命令,其中2个命令(y翅目和鳞翅目)和一个以前从未报告过的子类(Collembola:子类Symphypleona)。这项工作的结果表明,尽管岛屿面积较小,但生物多样性却很高。

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号