...
首页> 外文期刊>Rivista di Economia Agraria >Liberalizzazione del commercio agricolo e sicurezza alimentare: una ipotesi di classificazione dei Pvs
【24h】

Liberalizzazione del commercio agricolo e sicurezza alimentare: una ipotesi di classificazione dei Pvs

机译:农业贸易和粮食安全自由化:发展中国家分类的假说

获取原文
获取原文并翻译 | 示例
   

获取外文期刊封面封底 >>

       

摘要

Una componente importante del dibattito attualmente in corso nell'ambito della World Trade Organization (WTO) in relazione ai negoziati sul commercio agricolo riguarda l'impatto della liberalizzazione sulla sicurezza alimentare. Il malcontento rispetto all'Accordo sull'Agricoltura da parte di numerosi paesi in via di sviluppo (Pvs) e le preoccupazioni in merito all'impatto delle sue prescrizioni sulla sicurezza alimentare vengono formulate per la prima volta in modo ufficiale nel 1994 durante l'Uruguay Round. All'articolo 20 dell'Accordo sull'agricoltura si afferma esplicitamente che le negoziazioni del processo di liberalizzazione devono necessariamente considerare anche gli aspetti non pienamente commerciali indicando nel preambolo come uno degliesempi proprio la sicurezza alimentare (Diaz Bonilla et al., 2002; GATT, 1994; FAO, 2001a). Nel corso dei successivi negoziati questo scontento si è manifestato dando origine a due tipologie di reazioni da parte dei PVS: una offensiva e l'altra difensiva. La prima ha mirato a limitare la capacità legale delle economie sviluppate di escludere gli altri paesi dai loro mercati e di utilizzare i fondi dei governi per proteggere i propri agricoltori dalla competizione con quelli non sussidiati. Il secondoapproccio, quello difensivo, si è concretizzato nella richiesta dei livelli il più possibile elevati di protezione agricola e di sussidi per gli stessi Pvs. Nell'ambito di questa strategia si è fatta progressivamente strada l'idea di una Food SecurityBox (FSB) o Development Box (Diaz Bonilla et al., 2003).
机译:世界贸易组织(世贸组织)正在进行的有关农业贸易谈判的辩论的重要组成部分是自由化对粮食安全的影响。 1994年乌拉圭第一次正式提出了一些发展中国家(发展中国家)对《农业协定》的不满以及对其规定对食品安全的影响的关注。回合。 《农业协定》第20条明确规定,自由化进程的谈判还必须考虑不完全商业化的方面,在序言中指出粮食安全是其中一个例子(Diaz Bonilla等,2002; GATT, 1994;粮农组织,2001a)。在随后的谈判中,这种不满情绪表现出来,引起了发展中国家的两种反应:一种是进攻性的,另一种是防御性的。第一个目标是限制发达经济体将其他国家排除在市场之外的法律能力,并利用政府资金保护其农民免于与未补贴国家竞争。第二种方法是防御性方法,导致要求为发展中国家本身提供最高水平的农业保护和补贴。作为该战略的一部分,粮食安全箱(FSB)或发展箱(Diaz Bonilla等人,2003)的想法逐渐浮出水面。

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利
获取原文

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号