首页> 外文期刊>Largo Consumo >Appalti e norme discriminatorie:La Corte Costituzionale si è di recente espressa riguardo alla certificazione dei prodotti a 'km zero', tenendo ben presente la tutela della libera concorrenza.
【24h】

Appalti e norme discriminatorie:La Corte Costituzionale si è di recente espressa riguardo alla certificazione dei prodotti a 'km zero', tenendo ben presente la tutela della libera concorrenza.

机译:合同和歧视性规则:宪法法院最近表​​达了对“零公里”产品认证的意见,同时牢记保护自由竞争。

获取原文
获取原文并翻译 | 示例
           

摘要

Quando la distribuzione dei prodotti agricoli deve essere intesa a km zero e fino a che punto un'azienda deve provare l'impegno per l'effettiva tutela dell'ambiente, per avere una priorità negli appalti del settore ristorazione, a fronte del principio di tutela della libera concorrenza? Il problema è arrivato all'attenzione della Corte costituzionale, che con la sentenza n. 292 del 2013 ha dichiarato l'illegittimità parziale della disposizione combinata degli articoli 3, comma 1, lettera c), e 4,comma 5, della legge della Regione Puglia del 13 dicembre 2012, n. 43, relativa alle "norme per il sostegno dei Gruppi acquisto solidale (Gas) e per la promozione dei prodotti agricoli da filiera corta, a chilometro zero, di qualità".In particolare, tale disposizione combinata è stata dichiarata costituzionalmente illegittima nella parte in cui include anche i prodotti semplicemente trasportati all'interno del territorio regionale, a prescindere dal livello delle emissioni di anidride carbonica equivalente connesse a tale trasporto, tra i prodotti la cui utilizzazione garantisce priorità nell'affidamento dei servizi di ristorazione collettiva da parte degli enti pubblici. Questo meccanismo falserebbe infatti la concorrenza a favore non soltanto dei prodotti il cui trasporto, in ragione della distanza tra il luogo di produzione e quello di consumo, ha un minore impatto ambientale, ma anche dei prodotti che, a prescindere da tale circostanza, risultino comunque trasportati all'interno del territorio regionale (pure inclusi nell'ambito della definizione dei prodotti "a km zero").
机译:当必须在零公里的范围内了解农产品的分配,并且公司必须在多大程度上证明其对有效保护环境的承诺时,必须优先于餐饮业采购而违反保护原则自由竞争?这个问题引起了宪法法院的注意,宪法法院的判决为: 2013年第292号声明了2012年12月13日普利亚大区法律第3条第1款(c)项和第4条第5款的合并规定部分不合法。关于“支持团结采购团(Gas)和从短链(零公里)提升优质农产品的规则”的第43条。特别是,该合并规定在宪法中被宣布为非法的,其中它也包括在区域领土内简单运输的产品,而不论与这种运输有关的等效二氧化碳排放水平如何,在保证公共机构分配集体饮食服务优先使用的产品中也包括此类产品。实际上,这种机制不仅会扭曲竞争,不仅有利于产品运输,因为产品在生产地点和消费地点之间的距离较远,因此对环境的影响较小,无论哪种情况,无论哪种情况,都有利于产品的竞争。在区域领土内运输(也包括在“零公里”产品的定义中)。

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利
获取原文

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号