首页> 外文期刊>Rivista di Storia Dell Agricoltvra >IL CALENDARIO AGRICOLO CELTICO: UN CONTRIBUTO INTERDISCIPLINARE ALLA SUA RICOSTRUZIONE
【24h】

IL CALENDARIO AGRICOLO CELTICO: UN CONTRIBUTO INTERDISCIPLINARE ALLA SUA RICOSTRUZIONE

机译:凯尔特农业历法:对其重建的跨学科贡献

获取原文
获取原文并翻译 | 示例
       

摘要

Agli inizi del IV secolo a.C. i Celti Boi si mossero dalle loro sedi originarie della Boemia e giunsero nel Nord Italia sconvolgendo il mosaico di popoli pre-esistente. In particolare un gruppo di Galli Boi si insediò a Casalecchio di Reno imponendola propria egemonia al territorio dell'etrusca Felsina e fondando una necropoli che è stata recentemente oggetto di vasti scavi archeologici. Nella loro migrazione portavano con sé il proprio calendario e le proprie tradizioni (feste) e, con ogni probabilità, le proprie colture agrarie. A questo punto nascono le domande seguenti, cui cercheremo di dare risposta in questo lavoro: in che periodi dell'anno si collocavano le principali feste di questo popolo celtico? A che fenomeni celesti erano legate le feste stesse? Che mutamenti (colture, agrotecniche, nuovi astri a cui ancorare il calendario, ecc.) comportò per i Boi il cambio di latitudine?
机译:公元前4世纪初凯尔特人Boi从他们最初在波希米亚的位置搬到了意大利北部,这使以前已经存在的人民的混乱感动了。特别是,一群加利·波伊(Galli Boi)定居在雷诺的卡萨莱基奥(Casalecchio di Reno),将他们的霸权强加于伊特鲁里亚·费尔西纳(Etruscan Felsina)领土上,并建立了一个墓地,该墓地最近已成为考古发掘的主题。在移徙中,他们带来了自己的日历和传统(节日),并且很可能带来了自己的农作物。此时出现了以下问题,我们将在工作中尝试回答这些问题:一年中哪个时间是凯尔特人的主要节日?节日本身与哪些天象有关? Boi需要进行哪些变化(例如作物,农艺,新星来固定日历等)?

著录项

相似文献

  • 外文文献
  • 中文文献
  • 专利
获取原文

客服邮箱:kefu@zhangqiaokeyan.com

京公网安备:11010802029741号 ICP备案号:京ICP备15016152号-6 六维联合信息科技 (北京) 有限公司©版权所有
  • 客服微信

  • 服务号